I siti web dinamici permettono una grande flessibilità sia nella gestione dei contenuti (testo e file multimediali) sia nell’interazione diretta con gli utenti che visitano il sito.

Un sito dinamico può mettere a disposizione del proprietario un pannello di controllo semplice ed intuitivo per modificare i contenuti delle pagine.

E’ possibile inserire nel proprio sito web dinamico funzionalità di ricerca, sistemi per la gestione di dati o archivi, sofisticati sistemi di calcolo, statistiche e sondaggi.

Vantaggi: i siti web dinamici offrono infinite potenzialità rispetto ai loro antenati statici. Una volta realizzato il sito, il proprietario può modificarlo facilmente e quando vuole attraverso il pannello di controllo. Avere un sito dinamico permette un’interazione con i visitatori molto più efficace e concreta. Ciò permette l’aumento delle visite giornaliere da parte degli utenti.

Svantaggi: Essendo più pesanti nel codice, le pagine dinamiche potrebbero richiedere tempi maggiori di caricamento, a seconda della complessità delle funzionalità. Realizzare un sito web dinamico comporta costi e tempi leggermente maggiori, ma questi costi sono abbattuti dal non avere più bisogno di assistenza tecnica per modificare i contenuti del proprio sito.